Arcoxia e yaz

assumo saltuariamente(2-4 volte al mese)il farmaco arcoxia 120 a causa di attacchi di cefalea,mi è stato prescritto da un centro cefalee della mia città,ho iniziato a prendere l'anticoncezionale yaz da quasi un mese,ho lettonel foglietto illustrativo dell'arcoxia che possono esserci delle controindicazioni.Vorrei sapere se non sono comperta sul piano dell'anticoncezionale visto che assumo l'arcoxia
grazie per l'attenzione e per la sua risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
arcoxia aumenta le concentrazioni dell'anticoncezionale(quindi anche il rischio di effetti collaterali)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
perdoni la mia ignoranza nel gergo medico,potrebbe spiegarmi in termini più comuni se l'assunzione dell'arcoxia nel periodo in cui assumo regolarmente lo yaz faccia sì che non sia coperta e ci sia la possibilità che possa avere una gravidanza inaspettata e indesiderata,indipendentemente da effetti collaterali di altro tipo
grazie per la sua cortese attenzione e per la sua risposta
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non si riscontra una minore efficacia anticoncezionale ma una possibile aumentata "tossicità" da estrogeni