Pillola e temperature basse

Buon giorno,
la conservazione della pillola a temperature basse, intorno ai 10 gradi, può causare la perdita di efficacia? Spesso sono fuori casa, quindi il riscaldamento non funziona e si potrebbero raggiungere anche 10 gradi dentro casa. Avendo sempre delle scatole di pillola di scorta, questa bassa temperatura può creare problemi?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non ci sono problemi degni di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La disturbo ancora: Oggi ho trasportato nella mia borsetta, più precisamente nella tasca interna della borsa, il blister della pillola nella sua scatoletta di cartone. La borsa si è bagnata a causa della forte pioggia. Appena ho potuto ho controllato lo stato del blister: esso era asciutto, come asciutta era la scatoletta di cartone che lo contiene. Mi chiedo: ci possono essere dei problemi per l'efficacia del farmaco visto questo piccolo inconveniente dovuto al brutto tempo?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
vorrei chiederle un'informazione: se si conserva per circa tre settimana la pillola in un luogo tra gli 0 e i 5 gradi, la pillola perde la sua efficacia?
Potrebbe congelarsi la pillola perdendo così efficacia?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
vale sempre la stessa risposta stia tranquilla!
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,
vorrei porle un'altra domanda.
Credo che mi sia caduta una goccia d'acqua sul blister della pillola.
Questa goccia può aver compromesso le pillole all'interno del blister?
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
assolutamente no!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,

oggi ho trasportato 3 blister di pillola in auto per tre ore, erano in una borsa che ho messo sotto il sedile della macchina per evitare che venisse surriscaldata dal sole e venissero così surriscaldati anche i blister.

Purtroppo, appena sono scesa dalla macchina, ho tolto la borsa da sotto il sedile e ho constatato che era calda: così ho subito controllato la temperatura delle scatolette contenenti i blister e ho notato che anche queste erano calde.

Ho il timore che siano restate al caldo per due ore e che si siano potute deteriorare.

È possibile che si siano danneggiate per il caldo durato tre ore? È meglio sostituire i blister e utilizzare dei blister nuovi? Potrebbe esserci una ridotta efficacia contraccettiva a causa della permanenza dei blister al caldo per 3 ore?

quanto tempo al caldo occorre per far deteriorare un farmaco?

Grazie mille

[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
3 ore non comportano problemi,ammesso che non ci siano 80 gradi!