Formaggi e latticini dopo ciproxin

In seguito ad una polmonite piuttosto grave per la quale ho passato 10 giorni all'ospedale,dopo 2 antibiotici diversi il pneumologo mi ha dato Ciproxin.Oggi ho finito la terapia,e l'ho iniziato 9 giorni fa(Ciproxin compresse da 500 mg due volte al giorno).Sul foglietto illustrativo c'è scritto che durante l'assunzione del medicinale non si possono mangiare prodotti alimentari addizionati al calcio e formaggi vari,yogurt(ovviamente io non ho mai mangiato queste cose poichè c'era questa avvertenza).Oggi a pranzo ho preso l'ultima pastiglia.
Quando potrò di nuovo tornare a mangiare formaggi e cose del genere?
Vi ringrazio per tutto il vostro lavoro
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, può riprendere ad assumere formaggi e latticini anche da subito. In realtà avrebbe anche potuto non sospendere mai questo tipo di cibo; quanto riportato nel "bugiardino" è a scopo precauzionale, in quanto il calcio contenuto in questi alimenti, potrebbe, ma non è detto che necessariamente succeda, ridurre l'assorbimento della ciprofloxacina. In ogni caso anche riducendo l'assorbimento non è un fenomeno significativo, proprio come riportato dalla monografia del prodotto (di cui le invio il link), associato alla scheda tecnica.
Tuttavia consideri che è buona norma assumere la ciprofloxacina lontano dai pasti (almeno 2 ore prima), così sicuramente non si potranno verificare interazioni non desiderate.
Molto Cordialmente

http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20CIPROXIN%206CPR%20RIV%20500MG.htm

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD