Lormetazepam

Salve, non so se sia il luogo adatto e la sezione adatta ma cortesemente sarei interessata a sapere quale sia la relazione tra eroina e lormetazepam.
Per motivi scolastici ho dovuto fare un tirocinio di sei mesi in farmacia e spesso è capitato che una determinata tipologia di pazienti chiedesse, a volte dietro ricetta del sert altre volte privi di questa e dicevano che l'avrebbero portata, Minias gocce. Come d'obbligo veniva chiesto se volessero la specialità o il farmaco equivalente ma tutti questi pazienti volevano la specialità. Quando ho studiato le benzodiazepine non mi è stata fornita alcuna nozione circa l'uso di questa nel campo della tossicodipendeza. Vorrei sapere, se possibile, quale sia l'effetto di questo principio attivo in tale campo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
il lormetazepam è una benzodiazepina molto appetibile per i tossicodipendenti,per le proprietà farmacocinetiche è utilizzata per raggiungre lo "sballo" specialmente quando maca l'eroina;la preparazione più ricercata è quella in gocce in quanto viene iniettata in vena.Il lormetazepam è andato ad aumentare nella popolazione tossicodipwendente (insieme al Rivotril=clonazepam)da quando il Roipnol(flunitrazepam) ed in particolare la formulazione in gocce (Darkene)è sottoposto ad una dispensazione più difficile in seguito alla normativa vigente

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se ho ben capito, viene usata quando il tossicodipendente è "in astinenza"? Non viene usata in nessuna terapia di disintossicazione?
E perchè i medici del sert la prescrivono?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
se il paziente è affidabile si può prescrivere a scopo terapeutico come ipnoinducente ma è un rischio!I tossicodipendenti non usano il lormetazepam solo in astinenza ma anche come "droga" per raggiunmgere lo sballo
[#4]
dopo
Utente
Se posso approfittare ancora della sua gentilezza e delle sue conoscenze posso chiederle quale sarebbe la posologia indicata nel caso dell'uso per scopo terapeutico?
Ringrazio
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
max 2 mg