Interazioni tra pillola klaira e fluticasone propionato

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni sto assumendo Yasmin e devo sospenderla a causa del colesterolo elevato ( 257 e dopo 3 mesi di dieta sono arrivata a 238 ). Oltre a questo assumo x attenuare i sintomi di una rinite allergica il Flixonase (fluticasone propionato ). Ho letto sul bugiardino del Flixonase le interazioni con gli altri farmaci : non deve essere assunto con farmaci ke inibiscono il citocromo P450 3A4 . Leggendo su internet ho trovato un sito in cui era riportato il bugiardino della Klaira e ho notato ke la componente progestinica inibisce qst citocromo ! Il flixonase non può essere assunto con farmaci che inibiscono totalmente qst citocromo ( esempio il ritonavir ) . Quali possono essere gli effetti indesiderati e cosa può accadere all'organismo o posso rimanere tranquilla ? dovrei farmi sostituire il cortisone ? la ringrazio per la sua cortese disposizione .
P.S:assumo da 5 anni la pillola per ovaio policistico (avevo l' acne ); prima avevo iniziato con diane e poi sono passata a yasmin. cmq la mia gine m ha detto ke la klaira tiene sotto controllo l'ovaio policistico !
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'inibizione del citocromo 3A4 potrebbe dare un incremento dei livelli ormonali e/o del cortisone con un conseguente aumento di effetti collaterali;nel suo caso stia pure tranquilla perchè non ci sono interazioni rilevanti e non viene compromessa la capacità contraccettiva

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio !!! Ho chiesto al mio medico di base e mi ha detto che le interazioni sono minime considerando che il flixonase ha un'assunzione topica ( nasale )! se posso vorrei farle una domanda inerente alla Klaira ! Vorrei sapere se la klaira risulta meno dannosa x l'organismo ( meno ritenzione e peso )!qnd avevo iniziato ad assumere la diane presi 10 kg in un mese e poi la sospesi e incominciai con yasmin e le cose non cambiarono ! ho perso 4-5 solo con la dieta( comunque il peso è yo-yo) ..... le cose cambieranno con klaira o nn dovrei crearmi illusioni ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è molto soggettivo, varia molto da paziente a paziente