Allattamento e cardo mariano

Gent.mi dottori, sono una mamma di un bimbo di 3 mesi. Dopo un mese e mezzo di allattamento esclusivo al seno, a causa di due influenze, ho avuto una diminuzione di latte con conseguente scarsa crescita del bambino, per cui sono ricorsa all'aggiunta di latte artificiale.
Ora che sto meglio, la pediatra mi ha consigliato di tornare all'allattamento esclusivo, per cui mi sto informando se ci sono preparati che possano stimolare la produzione di latte.
In farmacia mi hanno consigliato delle bustine a base di cardo mariano (silimarina bio-c). Considerato anche che soffro di rettocolite ulcerosa (al momento in fase di remissione), vi chiedo se il preparato può essere efficace per l'allattamento senza tuttavia provocarmi problemi intestinali.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
nessun problema intestinale ma sull'efficacia in merito all'allattamento sono molto dubbioso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ha qualche consiglio su preparati ritenuti sicuri e efficaci?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
non ci sono studi seri che dimostrano un'efficacia specifica di qualche prodotto