Benzodiazepine e depressione

La mia domanda è solo per esaudire una mia curiosità che riguarda un amicoa me caro,per farla breve vorrei sapere se esistono benzodiazepine che hanno un effetto antidepressivo immediato oltre che ansiolitico (dato che penso che tutti i farmaci antidepressivi hanno bisogno di tempi abbbastanza lunghi prima di agire)ero a conoscenza del lexotan,puo cortesemente farni qualke altro nome?grazie lo stesso.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Le benzodiazepine non hanno questo effetto caratteristico, possono avere effetto euforizzante in alcune persone, il che le rende a rischio di abuso.

Nella terapia metadonica, e in generale in chi ha una storia di abuso di oppiacei, le benzodiazepine sono uno dei problemi principali quando le terapie sono sottodosate, così come l'alcol, con cui condividono il meccanismo d'azione.

Effetto antidepressivo non significa "eccitante", e la rapidità è uno dei criteri che solitamente distingue farmaci utili terapeuticamente da farmaci che si prestano ad un uso non terapeutico.

Se nessuno ha stabilito che Lei debba aggiungere alcunché alla terapia in corso, eviti di farlo o di studiarci da solo, finirebbe per arrivare semplicemente all'idea generale della sostanza euforizzante. Se ha dei sintomi che le danno fastidio si consulti con uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini