Interazione pillola yaz con clavulin, prontinal, broncovaleas, fluibron ed eutirox

Buonasera,

Sono una ragazza di 23 anni e da maggio 2010 assumo regolarmente la pillola Yaz, al momento sono al 23esimo giorno di assunzione della suddetta. Stasera ho iniziato a curare una bronchite con i seguenti farmaci:
Clavulin (amoxicillina triidrata/potassio clavulanato) 12CPR RIV 875MG 125MG, Prontinal, Broncovaleas e Fluibron, gli ultimi tre con l'aerosol.

Dovrei terminare la cura giovedì 30/6 ovvero in corrispondenza del primo giorno di assunzione del nuovo blister di Yaz, come si modifica la capacità contraccettiva?

Se smettessi di assumere l'antibiotico nel 28esimo giorno del blister corrente (mercoledì 29/6)avrei una risposta differente da parte della protezione contraccettiva?

Mi è inoltre stato prescritto Eutirox 25microgrammi poichè il mio ipotiroidismo è peggiorato, può avere qualche influenza?

Ringrazio dell'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
se sospende l'amtibiotico in data 29 (il giorno prima dell'inizio del ciclo con la pillola), non ci sono problemi,per quanto riguarda gli altri farmaci può essere tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio della risposta esauriente e tempestiva.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera,

ho rivolto la stessa domanda che ho rivoto a Lei alla mia ginecologa e la sua risposta mi ha lasciato piuttosto confusa: lei infatti sostiene che, qualunque sia il giorno di sospensione dell'antibiotico, anche il prossimo blister non sarà "sicuro" e consiglia di sospendere la pillola per un mese e riprenderla al primo ciclo spontaneo in luglio per essere certi della protezione.

Vorrei un altro parere se possibile.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si tratta di una misura altamente prudente di sicurezza da parte della sua ginecologa (che per motivi psicologici può andare benissimo)dal momento che Clavulin non è come alri antibiotici che danno un'induzione enzimatica e di conseguenza diminuiscono le concentrazioni ematiche della pillola,pertanto sospendendo l'antibiotico prima di iniziare la pillola in poco tempo sparisce l'effetto (eventuale )di interazione
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

La ringrazio per l'ulteriore spiegazione

Cordiali saluti