Integratore alimentare

Buon giorno,
da più di un anno sto seguendo un programma di attività fisiche stilato da un professionista (preparatore atletico), allo scopo di tonificare e di aumentare entro un certo limite la massa muscolare superiore (tronco: addominale e pettorali; braccia: bicipiti, tricipiti, deltoidi e spalle). Questo perché faccio un lavoro sedentario d’ufficio, e dopo anni di questa attività ho alcune difficoltà su attività sportive, proprio perché dovrei invece rinforzare la mia massa muscolare.
Ebbene, oltre al programma atletico delle attività, mi è stata consegnata anche una dieta del nutrizionista, al fine di alimentarmi in modo corretto; i risultati però tardano ad arrivare dopo un anno.
Nell’ambiente sportivo che frequento qualcuno (non esperto) mi ha suggerito di aggiungere alla dieta che mi è stata prescritta anche l’uso di alcuni integratori alimentari quali “Arginina” e “Ossido Nitrico”.
Premetto che non conosco queste sostanze, e non ho idea se siano naturalmente in commercio nelle farmacie.

Volevo chiedere un Vostro consulto riguardo alle stesse, ovvero innanzitutto se siano lecite; poi se siano effettivamente efficaci e, soprattutto, se abbiano effetti colleterali sgradevoli o possano addirittura creare problemi di salute seri.

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione fornita, attendo un Vostro consulto per capirci di più e seguire la vostra guida di un esperto.

Grazie
Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
sono utili gli integratori per un reintegro di sali minerali e/o vitamine dopo un intenso esercizio fisico,il resto lasciano il tempo che trovano

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
grazie per la risposta dottore!

Dunque, mi faccia capire meglio : mi sembra di aver inteso che “Arginina” e “Ossido Nitrico” non siano veramente efficaci; mi corregga se sbaglio.

Ritiene che abbiano effetti colleterali sgradevoli o possano addirittura creare problemi di salute seri?

Grazie ancora, un saluto cordiale

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
no9n mi riferisco all'insorgenza di "problemi seri" ma alla mancata efficacia per tali scopi