Il ramipril possono aumentare la probabilita' che si verifichino effetti indesiderati,mia mamma

salve,volevo chiedere,il medico curante ha prescritto a mia mamma di 56 anni il ramipril 5mg per la pressione alta,

1)siccome c'e' scritto sul foglio illustrativo di ramipril 5 mg di comunicare al medico se si sta prendendo oltre ad altri farmaci l'eparina e che se assunti con il ramipril possono aumentare la probabilita' che si verifichino effetti indesiderati,mia mamma prende il fibrase 50 mg, e' un eparina? sul foglio illustrativo di fibrase 50 mg c'e' scritto che e' un antitrombotici eparinosimili,mia mamma puo' prendere contemporaneamente il ramipril 5 mg con il fibrase 50 mg e omega 3?

2)c'e' scritto anche di comunicare al medico se si sta prendendo oltre ad altri farmaci per il diabete prima di prendere il ramipril 5 mg e che il meccanismo d'azione di questi medicinali puo' essere influenzato da ramipril,e mia mamma prende per il diabete 2 il metformina 1000 mg 1 cp 3 volte al di' dopo i pasti,la puo' prendere il ramipril 5 mg?

vi ringrazio
cordiali saluti

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
può stare tranquillo per sua madre in quanto non ci sono interazioni fra ramipril e i farmaci citati,anzi mi sembra una prescrizione più che corretta

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo chiedere,la quercetina 500 mg in laboratorio se la preparano in 2 capsule grandi il medico mi ha detto che vanno bene,ma un altro laboratorio lo preparano solo in 3 capsule grandi della stessa grandezza dell'altro laboratorio che la preparavano in 2 capsule, vabene lo stesso?

la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
se il dosaggio globalmente è uguale va bene lo stesso
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome mia mamma non puo' mangiare l'arancia e l'omega 3 contiene olio essenziale di arancio da epicarpo(citrus sinensis),si tratta di arancia?

la ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si tratta di eccipienti in quantità minima che non danno nessun problema salvo riconosciute allergie
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo sapere se si può prendere l'integratore alimentare di magnesio 375 mg mangiando già pesce 1 compressa al giorno?se è si,anche mia mamma che prende già l'omega 3,ne prende 2 compresse 2 volte al dì, la può prendere?possiamo prenderlo per quanto tempo vogliamo?

la ringrazio
cordiali saluti
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
va bene il magnesio come integratore facendolo a cicli (es a mesi alterni)
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
vale anche per l'integratore alimentare di potassio 250 mg e magnesio 180 mg compresse effervescenti?

la ringrazio
cordiali saluti
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
deve essere tenuto sotto controllo il dosaggio ematico del potassio quando è in corso una terapia con ACE inibitori come il ramipril per evitare aumenti del potassio stesso
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
l'integratore alimentare di potassio 250 mg e magnesio 180 mg compresse effervescenti la prende mio padre che non sta prendendo il ramipril 5 mg,di farmaci prende solo l'integratore alimentare verum sciroppo per la stitichezza,la può prendere a mesi alterni?

la ringrazio
cordiali saluti
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si, senza alcun problema
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo sapere se si può prendere il pelvilen forte contemporaneamente con il il fibrase 50 mg e la simvastatina 20 mg?

la ringrazio
cordiali saluti
[#13]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
lo può assumere tranuillamente