Dolore toracico alla parte sinistra

Gentilissimi Dottori buonasera,

sono un ragazzo di 21 anni che si impaurisce e si agita facilmente e vorrei chiedere un vostro consulto al riguardo del seguente problemino.
Una sera di due settimane fa all'improvviso ho accusato un dolore toracico abbastanza forte e continuo che mi è durato per tutta la sera alla parte alta sinistra del petto (diciamo altezza cuore circa per farvi capire) e che il giorno dopo è andato man mano scomparendo anche con il passar dei giorni. Ora mi ritrovo con il seguente problemino che è riapparso ieri e che tutt'ora ho. Noto che il dolore si accentua a seconda di determinati movimenti che faccio o certe volte anche quando tossisco (sono allergico, mi schiarisco la gola perchè sento la presenza di muco gelatinoso e tossisco sempre ogni giorno e per farvi capire di più di cosa si tratta vi posto i consulti che ho già richiesto e che vi prego gentilmente di leggere per capire ancora di più il mio caso e tutte le visite che ho effettuato). La domande che vi pongo sono le seguenti: Mi devo preoccupare? Da cosa può derivare questo dolore? Cosa devo fare al riguardo? Scusatemi ma ripeto che sono un tipo un pò emotivo che si agita facilmente e che pensa che abbia tutti i dolori del mondo. In attesa di una vostra risposta, cordialmente vi saluto e vi ringrazio in anticipo.

Andrea

p.s. ecco questi sono i consulti che ho già richiesto da tempo

https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/168914-tosse-persistente-da-mesi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/242483-tosse-persistente-da-un-anno-con-continui-raschiamenti-della-gola.html
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Amico la sua sintomatologia sembra correlarsi con una patologia damalattia da reflusso gastro esofageo (l'80% degli asmatici presenta disturbi tipo esofagite) e poi la sintomatologia data dal dolore toracico, dalla tosse, dal muco gelatinoso ,
Non sia preoccupato , però deve eseguire una pH metria e una gastroscopia , se si confermeranno con una buona terapia con inibitori di pompa e farmaci antireflusso potrà migliorare la sua sintomatologia , sempre però dopo aver consultato il suo medico ed eventualmente un gastroenterologo
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio per il suo intervento che mi ha un pò tranquillizzato. Le vorrei far vedere anche un'altro consulto medico riguardo a questa cosa della gastroscopia perchè da un periodo a questa parte soffro anche un pò di colon irritabile e gliela vorrei far leggere anche questa per farle capire di più di cosa si tratta. Sono già stato da un gastrointerologo che mi ha segnato una cura e fatto fare determinate analisi del sangue apposite proprio per vedere questa cosa di cui soffro e si vede solo che ho un valore "sballato" che è quello del colon infiammato però ha detto che si può evitare di fare la gastroscopia ripetendo la cura che già precedentemete mi aveva assegnato (se si legge il consulto che le posto capirà meglio). Ma quindi questo dolore è solo per colpa di questa cosa che mi ha detto lei? Perchè anche ieri sera ho notato che facendo uno scatto mi faceva ancora più male al petto alla parte sinistra. Lei cosa ne pensa di tutto questo anche dopo aver letto l'altro consulto? In attesa di una sua nuovamente cordiale risposta, anticipatamente la saluto e la ringrazio.

Andrea

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/240471-dolore-allo-stomaco-e-presenza-di-spore-micetiche-nelle-feci.html

ah dimenticavo di chiederle gentile dottore, cos'è una ph metria? e cosa sono gli inibitori di pompa? la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Andrea ,mi scuso per aver usato terminologia medica senza spiegarla, intendo dire la pHmetria è un'esame che valuta il pH nell'esofago (normalmente basico) che nel reflusso gastro esofageo invece è acido. Gli inibitori di pompa sono farmaci usati comunemente per la gastro duodenite o l'ulcera duodenale (esempio OMEPRAZOLO o LANSOPRAZOLO etc)
Ho letto la precedente consulenza e mi trovo d'accordo con il collega che il quadro addominale sembra essere quello di una comune colonpatia irritabile probabilmente su base ansiosa.
Auguri.