Reazione al proraso

Gentilissimo Dottore,
giovedì scorso, dopo la solita rasatura con il mach 3 ho applicato del proraso in crema come dopo barba. Come di certo a Lei noto, tale prodotto dovrebeb contenere l'essenza (o altro derivato) dell'eucalipto.
Dal mattino seguente ho il volto pieno di piccole bollicine dalle quali, a fronte di pressione, fuoriesce del liquido trasparente o del pus.
Sono veramente tante e mi danno anche un leggero prurito.
Come posso farle scomparire del tutto? Quale prodotto dovrei applicare? Posso continuare a radermi con il mach 3?
Nel ringraziarLa anticipatamente, porgo i più cordiali e rispettosi saluti.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi e di conseguenza una terapia adeguata. Il quadro da lei descritto potrebbe corrispondere a diverse condizioni come forme allergiche, irritative o follicoliti. Le consiglio un consulto dermatologico diretto al fine di un corretto inquadramento del suo disturbo e di instaurare una terapia adeguata.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
anzitutto La ringrazio per la celerità della Sua risposta.
Comprendo che non sia possibile fare una diagnosi senza una visita ma, a lume di naso e senza "nessun impegno" Lei ritiene che potrei attendere che il problema svanisca da solo oppure Lei ritiene che, nei casi menzionati, sia necessaria sempre l'applicazione id un farmaco?
Sempre a lume di naso, ritiene che posso applicare sul volto delle creme a ph neutro come la nivea?
Infiniti ringraziamenti.
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Guardi quello di cui ha bisogno non posso stabilirlo senza valutare il suo quadro clinico. Se la manifestazione dovesse persistere le consiglio di rivolgersi ad uno specialista dermatologo in maniera tale da risolverle il problema.
L'applicazione di creme a ph neutro non dovrebbero alterare il quadro clinico, ma le consiglio di non applicare presidi topici senza aver consultato uno specialista, in quanto potrebbero modificare la presentazione clinica del suo problema dermatologico e di conseguenza rendere più difficile la diagnosi.
Saluti