Antibiotici e probiotici (fermenti lattici)

A causa di una prostatite cronica, sono stato costretto e purtroppo credo che lo sarò anche in futuro, ad assumere antibiotici per lunghi periodi (28 giorni).

DOMANDA:
E' consigliabile l'uso concomitante di probiotici (fermenti lattici) per attenuare i danni sulla flora batterica intestinale e altro (irritazioni micotiche) o è perfettamente inutile ed i fermenti lattici vanno presi solo al termine della terapia antibiotica?
L'argomento è controverso.
Grazie a tutti i signori medici che vorranno dare il loro parere.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
personalmente sono favorevole all'uso di probiotici nei trattamenti antibiotici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottor Vannucchi,
grazie per la sua preziosa indicazione.
Le chiedo ancora: i probiotici in questione devono avere capacità di "resistenza antibiotica"?
La scelta può ricadere su prodotti, tanto per citarne alcuni, quali VSL#3 o YOVIS ???
Grazie mille!!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non sono completamente resistenti agli antibiotici,pertsnto è consigliabile utilizzare i probiotici nei periodi successivi alla terpia antibiotica
[#4]
dopo
Utente
Dottor Vannucchi, temo di non aver capito bene il suo pensiero: lei è favorevole o no all'assunzione di probiotici in concomitanza alla terapia antibiotica?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
sono favorevole,ma va continuata anche dopo la sospensione antibiotica