Farmaci e aumento appetito

Buongiorno e buon anno a tutti i medici del sito.
mi è stata diagnosticata una forma di fibromialgia che mi causa dolori molto forti muscolari, collo,spalle, glutei e braccia.
mi hanno dato xeristar prima, e attualment efexor.
dal punto di vista dei dolori vaun pò meglio....
unico effetto collaterale è l'aumento di fame in modo pauroso.
il medico specialista dice che non sono i farmaci, il medico di base dice che sono quelli .
so che l'ideale sarebbe eseguire una buona attività fisica ma visti i dolori non riesco proprio...
chiedo conferma se questi due farmaci hanno veramente un'influenza sulla fame ..e un consiglio
io vorrei tanto smettere,ma temo che i dolori tornino forte come prima
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
i farmaci possono indurre un aumento dell'appetito

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ma dottor Vannucchi entrambi?
sia efexor che xeristar?
non esistono farmaci per il mio problema che non abbiano questo effetto collaterale?essendo già in sovrapeso è un disastro!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Intendiamoci che l'aumento di peso con duloxetina o venlafaxina è molto individuale nel senso che alcuni perdono peso una buona parte ha un andamento neutro ed una parte tendono ad ingrassare