Farmaci e aumento appetito

Buongiorno e buon anno a tutti i medici del sito.
mi è stata diagnosticata una forma di fibromialgia che mi causa dolori molto forti muscolari, collo,spalle, glutei e braccia.
mi hanno dato xeristar prima, e attualment efexor.
dal punto di vista dei dolori vaun pò meglio....
unico effetto collaterale è l'aumento di fame in modo pauroso.
il medico specialista dice che non sono i farmaci, il medico di base dice che sono quelli .
so che l'ideale sarebbe eseguire una buona attività fisica ma visti i dolori non riesco proprio...
chiedo conferma se questi due farmaci hanno veramente un'influenza sulla fame ..e un consiglio
io vorrei tanto smettere,ma temo che i dolori tornino forte come prima
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
gentile utente
i farmaci possono indurre un aumento dell'appetito

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ma dottor Vannucchi entrambi?
sia efexor che xeristar?
non esistono farmaci per il mio problema che non abbiano questo effetto collaterale?essendo già in sovrapeso è un disastro!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Intendiamoci che l'aumento di peso con duloxetina o venlafaxina è molto individuale nel senso che alcuni perdono peso una buona parte ha un andamento neutro ed una parte tendono ad ingrassare

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test