Temperatura di conservazione della tachipirina

Salve, ho una bimba di 2 anni e mezzo che purtroppo ha avuto due episodi di convulsioni febbrili per questo motivo, per ogni evenienza, mi porto sempre a presso dovunque vada la tachipirina ( mi hanno suggerito quella in sciroppo perchè mi hanno detto che le supposte non sempre hanno effetto, infatti nell'ultimo caso di convulsioni non hanno fatto effetto in tempo utile ) e chiaramente il micropam..Il problema sorge adesso d'estate in quanto le alte temperature possono alterare i farmaci e di questo ne sono certa per quanto riguarda il micropam che trasporto in una borsettina frigo( dicono di conservarla a temperature inferiori ai 25 gradi) ma il dubbio sorge per la tachipirina. Posso tenere anche questo farmaco nella borsetta frigo? Il dubbio mi è sorto anche perchè ho portato a presso una confezione ( gia' aperta) di tachipirina sciroppo ed a causa delle alte temperature questa è diventata bollente per cui ora suppongo non sia piu' utilizzabile, è cosi'?.Grazie per la risposta e mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
la tachipirina sciroppo non necessita di particolari modi di conservazione per la stabilità della formulazione,se la mette nella borsa frigo va benissimo,per quanto riguarda la coonfezione aperta nel dubbio la sostituirei se è stat esposta a temperature molto elevate

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Scusi il ritardo, grazie mille per la risposta molto chiara e completa .