Norfloxacina, interazioni e effetti indesiderati

Buongiorno,

oggi mi è stata prescrittta norfloxacina per una settimana in seguito a urinocoltura positiva a Klebsiella pneumoniae. Stupidamente ho dimenticato di riferire al medico di base che sto utilizzando Duac crema (eritromicina) prescrittami dal dermatologo. I due antibiotici possono interagire? La mia preoccupazione è anche relativa all'effetto collaterale che gli antibiotici hanno quasi sempre su di me (diarrea). Non vorrei che la clindamicina peggiorasse la situazione. Leggo nel foglietto illustrativo di Duac che i casi di diarrea sono davvero molto rari (e infatti, usando Duac non ho mai avuto problemi). Tuttavia non so se iniziare la terapia o se è opportuno consultare di nuovo il mio medico di base. Onestamente ho delle perplessità anche sulla stessa norfloxacina: in passsato ho dovuto interrompere, in seguito a problemi intestinali, ciprofloxacina (credo al 4° giorno), azitromicina (3 cpr a settimana sospese alla terza settimana) e amoxicillina, prescrittemi per motivi diversi. So che interrompere una cura antibiotica non è mai una cosa buona e pensare di prendere due cpr di antibiotico al giorno per una settimana nel mio caso mi sembra sinonimo di interrompere la cura. A quest'ultimo riguardo ho ovviamente esposto le mie perplessità al mio medico che si è limitato a consigliarmi fermenti lattici (che assumo sempre quando uso antibiotici, a quanto pare comunque con scarsi risultati).

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nessuna interazione fra duac e norfloxacina,la quale normalmente è ben tollerata senza effetti collaterali significativi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.