Pillola anticoncezionale ed antibiotico

Buongiorno dottore, assumo regolarmente da 1 anno la pillola Loette.
A causa dell'influenza sto assumendo i seguenti medicinali:
- Klacid 500 x 5 giorni;
- Tachipirina 1000;
- brufen 600;
- Xinil fermenti lattici.
Sono all'ultima settimana del blister(mancano 3 pillole) alla fine. L'ultimo rapporto non protetto l'ho avuto una settimana fa. Vorrei sapere:

1) se i medicinali interferiscono con il potere contraccettivo;
2) se sono a rischio per i rapporti precedenti;
3) se devo usare precauzioni anche per il nuovo blister che cominceró dopo la settimana di sospensione.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e la Saluto Cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nesuna nterazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Vannucchi.
Assumo regolarmente alle 23:00 la pillola anticoncezionale Loette da 1 anno e 4mesi. Vorrei gentilmente sapere se il farmaco Buscopan (assunto 4 ore prima della pillola):
1) interagisce con la pillola
2) riduce l''efficacia contraccettiva

La ringrazio in anticipo per la sua risposta e disponibilità.
Saluti.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessuna interazione degna di preoccupazione
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Vannucchi per la sua risposta e per la sua disponibilità.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente

Buongiorno dottore, assumo la pillola Loette da 2 anni. Sono a 2 pillole dalla fine del blister. A causa dell''influenza ho cominciato da 2 giorni a prendere i seguenti medicinali:
- Antibiotico Klacid 500 2 cps al giorno per 5 gg;
- Sciroppi bisolvon
- Tachipirina 1000 al bisogno
- areosol
Dato che continueró questi medicinali anche durante la settimana di sospensione vorrei sapere se:
1) cominciando il nuovo blister posso stare tranquilla oppure devo proteggere i rapporti per una settimana almeno?
La ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilità.
Saluti.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non ci sono interazioni con i farmaci citati e la pillola, quindi stia tranquilla per l'effetto contraccettivo
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Vannucchi per la sua risposta, è sempre molto disponibile e professionale.
Le auguro una buona giornata.
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera gentili dottori,
Assumo regolarmente da 4 anni e mezzo la pillola anticoncezionale Loette.
Vorrei gentilmente sapere se integratori alimentari a base di melatonina, valeriana, passiflora, biancospino, tiglio e camomilla possono interagire con la pillola. Devo assumere la pillola alle ore 23 mentre la melatonina una mezz'oretta prima. Ci possono essere problemi per la contraccezione? Grazie mille per la vostra gentile risposta.
[#11]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.