Pompelmo e interazioni farmaci

Buon pomeriggio a tutti.
Oggi, cercando su internet le proprietà del pompelmo, mi sono battuto in un articolo che ne sconsiglia l'assunzione a chi assume certi farmaci ipertensivi e alcuni antidepressivi.
Io assumo quotidianamente alle ore 20 Plaunazide 20 mg/12.5 mg (20 mg olmesartan medoxomil e 12,5 mg di idroclorotiazide) e alle ore 21 Paroxetina 20 mg.
A causa di una rinite allergica dovuta alla bella stagione, attualmente assumo anche Fristamin 10 mg (loratadina).
Per di più (è un periodo non bello), siccome in passato ho avuto attacchi di panico, ad oggi sto assumendo 5 gocce di Lexotan (bromazepan) al mattino alle 10 e 15 gocce la sera alle 19.
Siccome la mattina faccio colazione con la spremuta d'arancia, questa volta ho deciso di provare il pompelmo che, si dice, abbia più proprietà.
Corro qualche rischio assumendo il succo di pompelmo come colazione?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
In effetti il succo di pompelmo inibisce l'azione di alcuni citocromi coinvolti nel metabolismo di taluni antidepressivi e benzodiazepine Di notevole importanza pratica è il fatto che tale interazione si verifica anche con un singolo bicchiere di succo di pompelmo o con un frutto fresco. L’inibizione intestinale del CYP3A4 dura fino a 24 ore dopo l’assunzione del succo.
Un elementare criterio di prudenza, quando si assumono molti farmaci, è di eliminare il pompelmo dalla dieta; che io sappia nessuno è mai morto per non aver assunto il pompelmo alla mattina!
Cerchi magari di limitare i farmaci aiutandosi con metodi non farmacologici per combattere l'ansia cronica come il training autogeno o la musicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, Dr. Stella, per le informazioni e i consigli preziosi che mi ha dato. Ho fatto proprio bene ad evitare di bere succo di pompelmo. Immagino che lo stesso problema non valga per la spremuta d'arancia (come si può notare mi piacciono molto gli agrumi).
Grazie ancora una volta, è stato esaudiente e chiarissimo.