Effetti collaterali di norvasch

Ho 66 e da circa 7/8 anni curo una forma di ipertensione con due farmadi: una compressa di Lobivon da 5mg(che utilizzavo già da prima) e una compressa di Norvasch da 10 mg ( suddivisa in due da 5mg: una la mattina e l'altra la sera).La terapia fin dagli inizi è risultata efficace ma mi ha sempre procurato alcuni effetti collaterali e uno in particolare che nel tempo è accresciuto: una forma di prurito con la manifestazione di alcuni puntini rossi sulle braccia e da questa estate da un intenso prurito concentrato sulle palme delle mani e sulla parte centrale della pianta dei piedi.Agli inizi mi fu diagnosticata una specie di orticaria da contatto e curata con un antistaminica. Ma a distanza di un pò di tempo il fenomeno si è riproposto ( in particolare la sera e durante la notte con risveglio e problematiche connesse.Il cardiologo di riferimento ,informato,si è reso disponibile a cambiare la cura.Spero che la causa sia questa perchè sono stanco di consultare dermatologi.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
gentile utente
qualsiasi farmaco potrebbe essere causa di reazioni allergiche; nel suo caso non ho capito se si è sottoposto a test per valutare a quali sostanze potrebbe essere allergico, non l caso non le avesse mai fatti le consiglio di farli; inoltre è buona regola (quando non si trovano cause apparenti di intolleranze) provare a cambiiare terapie (cambiando categoria di farmaci) e valutare per esclusione se queste potessero essere causa di allergie

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in farmacologia