Interazioni carbamazepina

Buongiorno Dottori, volevo sapere se l'esomeprazolo interagisce con la carbamazepina e se si', in che modo...
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
in seguito ad un induzione enzimatica ,che comporta un aumentato metabolismo del farmaco associato, la carbamazepina potrebbe ridurre l'efficacia dell'esomeprazolo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Vannucchi.Praticamente in che percentuale potrebbe ridurla l'efficacia dell'esomeprazolo?Le spiego, io assumo carbamazepina, e dovrei prendere un IPP.fino ad ora ho preso omeprazolo,che a quanto pare innalza i livelli di carbamazepina, ma d'accordo con lo specialista abbiamo cambiato con l'esomeprazolo che dovrebbe interferire di meno. Praticamente l'omeprazolo innalza i livelli di carbamazepina mentre la carbamazepina riduce i livelli di esomeprazolo?grazie...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
la carbamazepina tenderebbe a ridurre i dosaggi dell'omeprazolo ma un pò meno dell'esomeprazolo; comunque nel caso specifico non ci sono particolari problemi basta che assuma il dosaggio superiore di esomeprazolo; potrebbe (il condizionale è d'obbligo in forza della variabilità biologica degli individui in cui uno è diverso da un altro) utilizzare anche il dosaggio inferiore se i sintomi clinici migliorano nonostante la dose bassa significa che il farmaco associato alla carbaz. ha dei valori ematici adeguati