Ansiolitici non benzodiazepinici

Salve, ho un problema, assumo benzodiazepine per ansia generalizzata da circa 14 anni.
Ho seguito varie terapie, con antidepressivi snri (tutti quanti praticamente), antidepressivi triciclici ansiolitici come Mutabon ansiolitico. Terapia con Lyrica (che non dovrebbe dare assuefazione, ma la da infatti, dopo circa 2 mesi ha terminato il suo effetto), antipsicotici atipici come Abilify, etc..
Esiste qualche farmaco italiano che non da assuefazione e tolleranza per la cura dell'ansia cronica?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il mutabon ansiolitico non è un ansiolitico. Quali benzodiazepine assume, e in quale modo (sempre, al bisogno etc) ?
Lei citava triciclici e snri (che sono due), ma anche gli ssri ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Pacini, so che il mutabon non è un ansiolitico ma è un triciclico più un antipsicotico tipico, ma l'amitriptilina è comunque il piu' (ansiolitico) dei triciclici se non erro.
Si ho tentato la terapia sia con ssri e snri, che comunque mi portano agitazione solamente, anche dopo ampio periodo di assunzione.
Le benzodiazepine le assumo regolarmente, adesso il rivotril a 6-8 mg/die. Purtoppo l'effetto dopo cosi tanto tempo è scarso.
Ho letto dello Zolpidem e del buspirone, non so se può essere l'ultima spiaggia, naturalmente dietro consulenza del mio psichiatra.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Diceva che li ha provati tutti, ha una lista ?

Non c'è un "più ansiolitico", anche perché l'effetto iniziale è un conto, quello che si mantiene è diverso.
[#4]
dopo
Utente
di ssri:
zoloft
seroxat
cipralex
fevarin
prozac

di snri:
efexor

antipsicotici:
seroquel
abilify
perfenazina (nel mutabon)

benzodiazepine:
xanax
valium
tavor
rivotril

nell'arco di più di 10 anni naturalmente.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Mancano gli altri triciclici, in particolare le altre "imipramine". Sono farmaci utili nei disturbi d'ansia, per cui li prendere in considerazione con il suo medico.

Non è chiara una cosa: abilify e seroquel perché nell'ansia generalizzata ?