Eccipienti negli integratori multivitaminici

Buongiorno

Sono una persona piuttosto sportiva e sento l'esigenza di aumentare il mio introito di vitamine e minerali.Non potendo aumentare il consumo di vegetali e frutta mi sono quindi orientato verso i vari integratori presenti sul mercato e ho notato che tra gli eccipienti ci sono praticamente sempre edulcoranti e coloranti artificiali . A questo punto la domanda viene spontanea: queste sostanze,se assunte in modo costante nel tempo (non mi limiterei ad assumerli per una settimana e basta) possono arrecare danni,anche gravi,alla salute?

Vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
dipende tutto da quale tipo di eccipiente, normalmente i preparati venduti in farmacia e notificati al Ministero della Salute non comportano alcun pericolo di tossicità

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta.

In effetti sono stato vago,per eccipienti intendo le seguenti sostanze:

-Ciclamato di sodio ( ho letto che ha una storia travagliata alla spalle e che negli Stati Uniti è vietato)

-Biossido di titanio E 171 ( ho letto che non è stata dimostrata la sua totale innocuità)

-Giallo arancio S E110

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
nesuna di queste sostanze dimostra una tossicità accertata