Plasil e sibilla

Buongiorno.

assumo la pillola anticoncezionale da parecchi anni, leggendo sempre il bugiardino e le vostre istruzioni in merito alle interazioni.
Per sei anni ho assunto Yasminelle, per la quale non è segnalata alcuna interazione con il Plasil.

Ho da poco cambiato con SIBILLA. Leggendo il foglietto illustrativo, leggo quanto segue:

"Le interazioni tra i contraccettivi orali ed altri medicinali possono determinare sanguinamento da rottura e/o fallimento del contraccettivo. Le seguenti interazioni sono state segnalate in letteratura.

I seguenti principi attivi possono ridurre la concentrazione sierica degli steroidi sessuali contenuti in Sibilla:

• tutti i prodotti medicinali che aumentano la motilità gastrointestinale, ad es. metaclopramide;"

Devo dedurre che anche il Plasil interferisce? può un farmaco essere "permesso" con una pillola e "vietato" con un'altra, sebbene si parli sempre di pillola anticoncezionale?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
Plasil che aumenta la motilità gastrointestinale può ridurre la concentrazione sierica degli steroidi sessuali contenuti in Sibilla.come in qualunque altra pillola ormonale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma non capisco: Plasil interferisce e riduce l'efficacia contraccettiva?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si plasil potrebbe ridurre (il consdizioonale è d'obbligo) l'efficacia della pillola