Pressione minima da regolare

Gentili dottori,
dopo un IMA subito l'anno scorso predo i seguenti farmaci ogni giorno :
Pantoprazolo 40, metoprololo 1/4, sertralina 50, atorvastatina 20, cardioaspirina 100, plavix 75, e, all'occorrenza (data la presenza a volte di stati ansiosi) xanax gocce nonchè , per l'ipertensione (della minima) Norvasc 10.
Ultimamente ho qualche problema con quest'ultimo farmaco (Norvasc) in quanto mentre mesi fa mi copriva per 24 ore, regolandomi la pressione a circa 120/80 per tutto il giorno, ultimamente, inspiegabilmente, ogni mattina dalle ore 5 del mattino fino a quando non fa effetto la nuova compressa, la pressine minima sale a 98-100. Dato il mio precedente IMA sono preoccupato in quanto vorrei tenere i valori al massimo a 130/90 . Il medico di base mi ha consigliato di aggiungere, la sera , al Norvasc, una compressa di Atenololo da 50. Cosa ne pensate ? E' compatibile con il Norvasc e con gli altri farmci (tra i quali c’è anche il metoprololo)? Può aiutarmi a normalizzare la prssione ? Ringrazio anticipatamente.Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il metoprololo ha una emivita di circa 12 ore e pertanto , come capita a lei, il farmaco assunto la mattina, e fra l'altro a dose...pediatrica... non " arriva a coprirle" la mattina successiva.
Solitamente si prescrive il metorpolo due volte al giorno e l'assunzione serale da fare al momento di coricarsi
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
...il problema, gentile dottore, è che nemmeno più il Norvasc da 10 mg mi copre 24 ore (un tempo funzionava perfettamente...) ; l'aggiunta di Atenololo (come suggerito dal medico di base) , facendo delle prove a partire da 50 mg, una compressa a sera , può regolare meglio questa pressione minima (la massima infatti è sempre in regola....) in modo tale che al mattino non superi (come sta accadendo...) i 90 ? ...... ....inoltre c'è qualche incompatibilità che le possa risultare tra l'Atenololo e tutti gli altri farmaci che già prendo ? ......grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il non capisco perché debba mischiare due fsrmaci simili metoprololo,ed atenololo. Non è più intelligente assumere due somministrazioni di metoprololo?
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ho provato dottore a prendere un quarto in più la sera ma , pur abbassandosi un pò le pulsazioni (...tra l'altro avevo paura di una possibile bradicardia.....) da 85-90 a 70-80, il mio scopo principale , cioè abbassare la pressione diastolica al mattino, almeno al di sotto dei 90 , non si è realizzato .....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dosaggio del metterò prologo è almeno 100 mg ogni 12 ore.
Ovviamente la,frequenza cala, il che è un effetto desiderato .
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , buona serata