pillola antibiotici

Salve,

scrivo per avere una informazione.

Prendo la pillola Elyfem 20. ll 21esimo giorno della pillola (l'ultima del blister) ho avuto un rapporto. Dopo 24 ore ho dovuto prendere l'antibiotico (causa cistite) azithromcycin-mepha 500 per tre giorni. Il rapporto delle 24 ore prima era protetto?

Grazie, un caro saluto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore :) molto gentile!

Dopo due settimane dalla fine dell'antibiotico (e delle mestruazioni) ho avuto dello spotting per 4 giorni (anche con perdite rosse non solo "marroni") e le mestruazioni sono in ritardo di 2 giorni, potrebbe essere dovuto al fatto che sono sotto esami e quindi molto stressata e al fatto che ho iniziato a fumare (si smetterò domani, dopo l'ultimo esame)?

Grazie mille e complimenti per come vi mettete al servizio delle persone su questo sito :)
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
senz'altro è lo stress, in bocca la lupo per l'esame!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
La informo che le mestruazioni non sono arrivate, ho continuato solo ad avere delle perdite leggerissime di sangue. Mi chiedo se sia normale siccome avevo avuto dello spotting prolungato o se sarebbe meglio farmi visitare dalla ginecologa.

Mi scusi per il disturbo!
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
consulti la sua ginecologa per tranquillità
[#6]
dopo
Utente
Come da lei consigliato ho telefonato alla mia ginecologa. Le assistenti mi hanno detto di fare un test di gravidanza per sicurezza (anche se sembrava essere impossibile)... Risultato: negativo (per fortuna)!
Non ho più avuto perdite di sangue... Mi consiglia di aspettare il prossimo ciclo o di farmi comunque vedere (possibile malattia?)?

Scusi il disturbo, ma non mi è mai capitato, quindi sono preoccupata per una malattia!
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
per sua tranquillità si sottoponga ad una visita