Sodium Hydroxymethylglycinate cancerogeno?

Buongiorno gentili Dottori,
da un bel pò di tempo uso uno shampoo fortificante (che acquisto in farmacia o parafarmacia) e fra gli ingredienti c'è il Sodium Hydroxymethylglycinate (idrossimetilglicinato di sodio);
la preoccupazione è che di questo sodium in rete ho letto che è un notissimo cessore di formaldeide e, la formaldeide è cancerogena di tipo 1b - cioè lo è davvero, queste affermazioni sono da parte di chimici con la conferma di qualche dottore.
Inoltre lo shampoo che uso io (4 volte a settimana circa) va lasciato agire alcuni minuti prima di essere risciacquato.
Quindi, a causa di questo famigerato sodium Hydroxymethylglycinate sto correndo dei rischi e la cosa da fare è non usarlo più?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
si tratta di un conservante usato in gran parte nella produzione dei cometici ad eccezione per le formulazioni specifiche per il cavo orale, fondamentalmente si tratta di un prodotto sicuro

Tommaso Vannucchi