Antinfiammatori

Volevo porre una domanda, forse banale ma che produce comunque delle informazioni: se è vero che l'infiammazione acuta è un meccanismo di difesa che serve, nel complesso, a riparare il danno, perché allora vengono utilizzati subito i farmaci antinfiammatori?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentil utente
la reazione infiammatoria acuta a varie noxae patogene è una reazione dell'organismo a certi stimoli a cui l'organismo inizialmente fa fronte con certi meccanismi i quali se perdurano nel tempo comportano danni ( pensi agli stati infiammatori cronici) pertanto gli antinfiammatori hanno il compito di ripristinare la normalità contrastando i "mediatori cattivi" che sono causa di dolore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta, però può essere un po' più specifico? Quali sarebbero i mediatori cattivi? A questo punto potrei pensare l'infiammazione acuta come un meccanismo di difesa, che provoca esso stesso danno? Per qualsiasi origine dell' infiammazione acuta si utilizzano gli antinfiammatori? Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Consideri l'infiammazione più come una reazione dell'organismo a varie noxae patogene in cui vengono liberati vari mediatori chimici come leucotrieni, prostaglandine,radicali liberi etc