Conservazione xanax

in questi giorni a Roma fa veramente caldo...le temperature sono nettamente superiori ai 30 gradi, la mia "preoccupazione" è lo stato di conservazione dello Xanax (sia in goccie che in pillola)...non è che è messo dove batte il sole però il caldo è cmq pesante anche all ombra...pensate che cio possa nuocere a questo medicinale ?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
nessun problema specifico purchè non sia esposto direttamente al sole

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
no no al sole mai) grazie dottore...avevo questo dubbio...ho pensato anche di metterlo in frigo però non volevo fare una cosa azzardata)
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
dottore magari lei puo aiutarmi a togliermi un dubbio, su di una possibile interazione o contrasto tra le goccie di xanax e la sigaretta. sono un fumatore occasionale (una media di 2 3 sigarette al giorno, in questo periodo ho ridotto in modo drastico)..Ieri mattina ho preso una 20 ina di goccie, assumendole sotto la lingua, poi non ho fumato tutto il giorno e la sera mi sono fumato una sigaretta. So che è una mia fantasia e preoccupazione insensata ma puo essere successo qualcosa al mio sistema nervoso? ho notato che la sera avevo ancora in bocca un retrogusto di Xanax anche se cmq erano passate piu di 10 ore...la ringrazio dell eventuale risposta)
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
semplicemente perchè l'ansiolitico allieva l'astinenza da nicotina e perchè molte volte la sigaretta diventa una sorta di autoterapia per alleviare disagi psichici
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
astinenza non credo...io il massimo che fumo al giorno sono 5 6 quando sono tante) a me interessava solo sapere possibili interazioni avendo ancora il sapore dello xanax in bocca tutto qua...grazie dottore
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
volevo porle un altra domanda dottore...il dosaggio di una compressa di Xanax da 2 mg a rilascio prolungato come puo considerarsi come dosaggio? basso medio alto....?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Nel trattamento dell'ansia si può considerare come un dosaggio medio
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ho capito...mi puo fare un esempio di disaggio piu alto?...io so che il massimo e la pastica da 3 mg
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Secondo quando riportato dal dossier di registrazione del farmaco:
"lL dosaggio ottimale di XANAX compresse a rilascio prolungato va individualizzato a seconda della gravità dei sintomi e della risposta soggettiva del paziente.Il dosaggio giornaliero raccomandato è di 3-6 mg/die"
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
quindi per 6 intende due da 3 o 3 da 6? perche la pasticca da 3 non la usa quasi nessuno....
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Nel caso dovessero essere utilizzati 6 mg devono considerarsi due cps da 3 mg eventualmente in due somministrazioni