Esomeprazolo differenza con omeprazolo

Gentile dottore:mio padre ha avuto di recente un infarto al miocardio.
Dimesso con terapia medica tra i quali farmaci l'uso di AXAGON 40mg.
Ora il medico generico mi ha fatto una ricetta sostituendo il farmaco
con OMEPRAZOLO 20mg.
Vorrei sapere la differenza ?
Perche' non posso richiedere comunque AXAGON 40mg ?
Il suo consiglio su cosa usare.
Grazie anticipate aspetto sua risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
spesso il paziente infartuato è soggetto ad una terapia multifarmacologica, tra cui antiaggreganti piastrinici come l'aspirina e il plavix, da richiedere una copertura gastrica che eviti il danneggiamento della mucosa stessa. Entrambi i farmaci da lei indicati servono a questo scopo, la modifica del farmaco (probabilmente avvenuta per riduzione della spesa sanitaria), sostanzialmente, a meno che suo padre non abbia sofferto in passato di ulcera peptica che giustificherebbe anche il dosaggio di 40 mg, non provoca nulla. Pertanto, tenuto conto di quanto detto, può seguire le indicazioni del suo medico generico.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Martino la ringrazio per l'aiuto che mi ha saputo dare.
Quindi se ho ben capito,posso tranquillamente dare a mio padre anziche'una compressa di esomeprazolo da 40mg(AXAGON), una compressa di omeprazolo da 20 mg.
Colgo l'occasione per anticiparle i miei piu' sentiti auguri di un Felice Natale.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Si. Ricambio gli auguri.
Saluti