Fluxum

Buongiorno, il mio fidanzato ieri è andato al pronto soccorso per una distorsione alla caviglia e gli è stato messo il gesso, di conseguenza gli è stato detto di effettuare punture di Fluxum per evitare la formazione di trombi.
Non gli è stata rilasciata alcuna ricetta, alla richiesta gli è stato detto che non era necessaria ma bastava semplicemente il foglio del p.s.
Stamattina però ci siamo recati in farmacia e ci è stato detto che senza ricetta occorre pagare il prezzo pieno di 25€, ci hanno congliato quindi di andare dal medico di famiglia a farci rilasciare la prescrizione, ma quest'ultimo ci ha risposto che viene tutto gestito dall'ASL quindi non è autorizzato ad emettere la ricetta.
Abbiamo quindi dovuto acquistare il farmaco a prezzo pieno e sono presenti solo 6 iniezioni, ma al mio fidanzato ne servono molte di più.
Potete consigliarmi cosa poter fare per evitare di pagare a prezzo pieno i farmaci dato che sono mutuabili? A chi mi devo rivolgere?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungata, ma ho cercato di spiegarmi il più possibile.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile Utente
generalmente la prescrizione è di competenza del MMG dietro indicazione del medico che dimette il paziente dall'ospedale, salvo diverse indicazioni dell'ASL di competenza

Tommaso Vannucchi