Aumento seno maschile

Salve Dottori,
Vorrei chiedervi qualcosa riguardo un eventuale effetto collaterale indotto da farmaci, dal momento che da poco tempo a questa parte ho cominciato ad assumere due farmaci importanti.
Uno è una statina, per la precisione rosuvastatina; l'altro un antidepressivo, per la precisione duloxetina.
Le statine le assumo ma circa 2 o 3 mesi, lo psicofarmaco da una settimana.
Ho notato che da circa una settimana appunto, ho avuto un leggero, ma ben visibile ai miei occhi, aumento del volume del seno, in particolare quello sinistro.
Può uno dei due farmaci che assumo avere un effetto del genere ?
Se sì, è reversibile ? E che consigli mi date ?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
seppur molto raro la ginecomastia (aumento del seno maschile) può essere un effetto collaterale della rosuvastatina; ne parli con il suo medico per rivalutare la terapia con statina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Vannucchi, grazie per la risposta.
Le chiedo ancora una cosa: questa eventuale controindicazioni riguarda la rosuvastatina in particolare, o le statine in generale ?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
è un effetto (molto raro) che vale per le statine in generale