Influenza ed antibiotico

Buonasera , due gg fa ho contratto una brutta forma parainfluenzale che mi ha lasciato raffreddore , tosse ( che sto contrastando con un ottimo prodotto che è il grintuss ) è una leggera febbricola serale per cui prendo l ‘Efferalgan. Premettendo che io preferirei assumere la tintura madre di propoli piuttosto che un antibiotico chimico come il Macladin 500 prescrittomi oggi al tel dal mio medico , per “ stroncare” tutto , vorrei sapere il dosaggio del Macladin che ho dimenticato di chiedergli . Dal foglietto sembra 2 compresse da 500 al giorno . E desidererei pure tranquillizzarmi su tutti quegli effetti collaterali del farmaco letti sul bugiardino. Il Cefixoral , assunto altre volte , mi pare abbia le stesse indicazioni terapeutiche del Macladin , e mi curò bene senza comportarmi nessun effetto spiacevole.
Grazie per la risposta inerente ai farmaci vogliate darmi. Saluti.
Carla
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Macladin (Claritromicina) ha una dose consigliata nell'adulto di 250 mg ogni 12 ore e soltanto nelle infezioni gravi la posologia può essere aumentata a 500 mg ogni 12 ore. Quindi nel suo caso mi sembra che 500 mg alò giorno sia più che sufficiente.
Le indicazioni sull'apparato respiratorio per Macladin e Cefixoral sono le stesse, anche se Macladin penetra meglio il tessuto interstiziale polmonare.
La cosa che non capisco è l'indicazione all'uso dell'antibiotico in corso di malattia da raffreddamento (virale)?
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI