Novaldex e tamoxifene

gentili dottori, da circa 5 mesi sono in terapia con tamoxifene, avendo già superato 7 anni fa un carcinoma alla mammella, quest'anno ho avuto un carcinoma in situ, anche se in na forma "leggera", si fa per dire, sto in terapia ormonale, ho 67 anni e il farmaco non mi crEa problemi. Non me ne ha creati fin quando ho detto alla mia oncologa che non prendo Novaldex, bensì tamoxifene 20 mg EG. avendo l'esenzione 48, il tamoxifene non lo pago, essendo un equivalente, il Novaldex costerebbe mipare 3,50 euro. Apriti cielo! La dottoressa mi ha fatto una lavata di testa, mi ha detto che gli eccipienti degli equivalenti, annullano e condizionano il vero assorbimento del prodotto. In farmacia sono stati tutti sul vago, dicendomi:se l'oncologa ha detto di prendere l'originale, lo deve prendere. Insomma! Finora mi sto avvelenando? Sto assumendo acqua fresca! Potete dirmi se iltamoxifene 20mg EG è efficace o devo necesariamente passare a Novaldex? GRazie!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
le rispondo secondo un mio parere esclusivamente personale, non tutti i farmaci generici hanno la stessa qualità di quelli di marca dipende molto dalla ditta produttrice, in effetti anche se alcuni generici hanno la stessa quantità di principio attivo non sempre garantiscono un assorbimento ottimale del farmaco

Tommaso Vannucchi