Antibiotico per tracheite

Gentili dottori, dopo 4 giorni di mal di gola con difficoltà a deglutire e con la temperatura che solo in alcuni episodi ha toccato i 37, quindi sostanzialmente, senza febbre mi sono recato dal nuovo curante( il precedente è andato in pensione) per il dolore a deglutire che sembrava essere passato, ma in realta si è esacerbato nuovamente. Il dottore mi ha detto che si tratta di una tracheite e mi ha consigliato di prendere l'augmentin. Gli ho riferito che secondo mia madre lo zimox mi abbia causato reazioni allergiche quando ero bambino, quindi magari era da evitare l'amoxicillina. Non avendolo mai preso in età adolescenziale o adulta non ne ho prova. Allora mi ha proposto il Veclam. Tendo a non prendere antibiotici se non strettamente necessari. Che io ricordi l'ultimo che presi fu, anni fa, il ciproxin per un'infezione prostatica. Purtroppo ho avuto problemi con altri antibiotici. Mi spiego meglio qualche anno fa assunsi il macladin ed ebbi forti dolori addominali con diarrea ittero e febbre alta. All'ecografia all'addome il radiologo mi disse che le coliche erano dovute alla colecisti. Alle analisi del sangue sia la bilirubina diretta che indiretta erano aumentate. Seguii una terapia con deursil per 2 settimane. Tengo a precisare che da sempre ho valori elevati di bilirubina piu alti( ma non come in quell'occasione) in genere sempre dovuti ad aumento della bilirubina indiretta. Il medico infatti gia molto tempo prima dell'accaduto mi disse che avevo la Gilbert. Sono un soggetto allergico con le solite IgE totali Prist sono sempre elevate.
Ora per questa tracheite non so bene quale antibiotico posso prendere.
Vorrei chiederVi :
- posso assumere un altro macrolide diverso dal macladin o ugualmente incorrerei in problemi descritti prima. In tal senso quanto è prudenziale assumere un macrolide vista la Gilbert e i problemi alla colecisti?
- in alternativa posso assumere una cefalosporina ad esempio unixime? è in un certo senso meno allergizzante? ( appurato che sia effettivamente allergico all'amoxicillina come sostiene mia madre)
Mi affido al Vostro consiglio
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , le posso solo dire che il Veclam è uguale al Macladin . Pertanto è possibile che si possano riavere le stesse problematiche epatiche.
Sulla scelta di una terapia come può immaginare non è possibile darle un antibiotico on Line .
Si faccia rivistare e racconti questi problemi al collega .
Saluti dr Michele Vitiello

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Distinto dottore La ringrazio.
La aggiorno. Sabato il mal di gola era gia diminuto un bel po ma ho seguito il consiglio del curante e ho assunto una compressa di cefixime. A causa di episodi di diarrea che non so se fossero correlati al farmaco, il giorno dopo ho sospeso la terapia. Oggi non sono riuscito a contattare il medico, gli avrei voluto chiedere se potevo riprendere la terapia stasera o domani, oppure non riprendere nulla e aspettare l'evolversi della situazione. Alla luce del fatto che non ho febbre non ho espettorato e l'unico sintomo è solo il mal di gola domani potrei effettuare un tampone faringeo e solo in caso di positività riprendere la terapia antibiotica.
Va bene come comportamento prudenziale? non voglio rischiare di assumere di nuovo antibiotico e nell'eventualita abbia effetti collaterali sospendere nuovamente.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Concordo .
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta, La terrò aggiornato circa l'esito del tampone.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Distinto Dottore per quanto concerne i risultati del tampone devo attendere venerdi. Nel frattempo ho ricevuto il referto delle analisi del sangue. L'emocromo è nella norma, anche la VES che è 12, e la proteina c reattiva che è 0,4. Solo il TAS è 204, poco più alto del limite che è 200.
Ho ancora il mal di gola ma è sicuramente molto più lieve rispetto a 10 giorni fa.
Posso essere tranquillo circa questo lieve rialzo del TAS o vuol dire che posso avere un'infezione in corso?
Grazie.