Quale dose giorn di vitamina c è consigliabile non superare per una donna di 72 anni g6pd assente?

Buonasera, vorrei chiedere quale dose giornaliera di vitamina c è consigliabile non superare per una donna di 72 anni, circa 50 kg di peso, con creatinina 1.25, esposta al rischio emolitico in quanto g6pd assente.
Ringrazio chi vorrà rispondere per la disponibilità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
I pazienti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi non devono assumere dosi superiori a quelle raccomandate in quanto un sovradosaggio di Vitamina C in questi pazienti è stato associato ad anemia emolitica; i dosaggi dovrebbero essere, possibilmente, inferiori a 1 gr al giorno e per periodi limitati di tempo

Tommaso Vannucchi