Quanto è efficace una compressa gastroresistente assunta a piccoli pezzi o frantumata?

Devo assumere l'integratore Micotirosolo ben due volte al giorno per due mesi ma ho serie difficoltà a deglutire la compressa anche se spezzata a metà.
Per due volte ero riuscita, aiutandomi con acqua o altro cibo (banana, pistacchi, biscotti, carne), anche se ci avevo impiegato circa 30 minuti.
Ieri sera dopo aver provato e riprovato sono riuscita a deglutire solo metà compressa.
Non si tratta della paura di soffocare (o se è questo il problema è una paura inconscia): se provo a inghiottire, l'acqua viene deglutita mentre la compressa rimane in bocca.
Devo "sforzarmi" e "concentrarmi" per deglutire anche la compressa, "metodo" che mi fa perdere davvero troppo tempo.
Posso frantumarla in piccoli pezzi?
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
essendo compresse gastroresistenti la loro alterazione può comprtare problemi di farmacocinetica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Secondo lei assumere queste compresse frantumate in piccoli pezzi vale la pena? La cosa può dare benefici? O addirittura potrei avere effetti collaterali?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
l'unico problema potrebbe essere un diminuito assorbimento del preparato