Domanda per dottor vannucchi

buongiorno dottore, devo assumere 150 mg di zoloft per una forma ansioso depressiva.
Volevo chiedere se è possibile assumere la dose in tre somministrazioni giornaliere (50 x3) o se è meglio ridurre a 2 o addirittura ad 1 le somministrazioni giornaliere.

Il farmaco è meno efficace se suddiviso in 3 volte?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
le caratteristiche farmacocinetiche consentono che la sertralina possa essere assunta in un'unica somministrazione giornaliera, al mattino o alla sera, niente vietà di assumere la dose giornaliera frazionata in 2 / 3 somministrazioni in quanto con il proseguimento del trattamento si raggiungerà nel sangue una " concentrazione stabile"

Tommaso Vannucchi