Fibre, vitamina c e pillola anticoncezionale

Buongiorno Dottori! Ho un piccolo problema e spero voi riusciate finalmente a chiarirmi le idee! Vi spiego: da poco tempo ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Yasminelle. Il fatto è che ho sempre sofferto di stitichezza e vorrei sapere cosa posso assumere per evitare di interferire con l’efficacia della pillola poiché so che i lassativi potrebbero impedirne il corretto assorbimento.
Ho migliorato un pochino il mio problema integrando la mia alimentazione di liquidi e di fibre, utilizzando alla mattina la crusca nel latte e mangiando tre kiwi al giorno. Ecco i miei dubbi:

• so che i kiwi contengono parecchia vitamina c ed ho letto che la vitamina c potrebbe interferire con il corretto funzionamento della pillola. E’ vero? Ma si parla di integratori e quindi massicce dosi di vitamina c oppure è anche sufficiente ad impedire il corretto funzionamento della pillola la quantità di vitamina c contenuta in tre kiwi al giorno?
• La fibra assunta alla mattina con la crusca a colazione è pericolosa per l’assorbimento della pillola considerato che prendo la pillola alle 21:00 di sera?
• Ultima cosa: posso, al momento del bisogno, utilizzare supposte di glicerina oppure interferiscono con la pillola? (usando le supposte qualche ora prima di assumere la pillola)

Scusate i miei dubbi probabilmente assurdi ma su Internet si legge di tutto e di più e vorrei essere certa di non correre rischi.

Grazie e spero di ricevere risposte rassicuranti! 

Buona giornata
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 383 1
gentile utente
per tuuti i sui dubbi una sola risposta: non c'è alcun problema!

Tommaso Vannucchi