Amoxicillina e acido clavulanico riducono efficacia della pillola gestodiol 20?

Ho 24 anni.
Sto assumendo da circa 6 mesi pillola anticoncezionale "Gestodiol 20".

Ieri, per ascesso molare, ho dovuto iniziare a prendere antibiotico "Amoxicillina e acido clavulanico".

Questo antibiotico riduce o annulla l'effetto di questa pillola?
Dovrei usare altre precauzioni durante i rapporti?

Per quanto tempo dovrei stare attenta ai rapporti se riduce l'efficacia?
Quando posso tornare sicura ad avere rapporti assumendo la pillola?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile Utente
è consigliabile usare temporaneamente un metodo di barriera oltre alla pillola anticoncezionale, ciò deve avvenire per tutto il tempo in cui l'antibiotico viene assunto contemporaneamente alla pillola come pure nei sette giorni successivi alla sua sospensione

Tommaso Vannucchi