Anafranil e peso

Gentili medici

Assumo anafranil ormai da 3 anni con dose tra 20mg e 50mg a seconda dei periodi
Dopo tre quattro mesi di assunzione si è cominciato a gonfiare adde e ad oggi ho un addome gonfio come un pallone tanto che ho vergogna di uscire.

Poi è aumentato adipe.

Potrebbe essere causato da Anafranil?

Inoltre per due mesi ho assunto 75mg di Pregabalin e 30mg di Remeron
Ho preso 12kg
Ora sono tre mesi che li ho dismessi del tutto ma non ho perso nemmeno un kg
Anzi continuo ad aumentare di peso
Questi farmaci possono aver modificato permanentemente il mio metabolismo?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
sono le stesse domande che ha posto nella sezione psichiatria, le rispondo senza voler dare seguito ad ulteriori sovrapposizioni di domande; i farmaci che assume indubbiamente inducono ad un aumento di peso per una serie di motivi (fra cui metabolici) il fatto che li debba assumere o no dipende dal quadro clinico che solo una visita diretta può stabilire; immagino che qualche medico li ha prescritti per cui questi dubbi (perfettamente legittimi) deve affrontarli col il suo medico nell'ottica di un'alternativa terapeutica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho capito dottore che devo assumerlo

Man quale è la strada da seguire per sgonfiare questo addome?
Una volta lo psichiatra mi disse che anafranil ha un effetto atropinico e per questo l:addome si gonfia ma ora si è gonfiato in modo esagerato con soli 20mg di Anafranil.
C'è qualche alimento o integratore in particolare che può eliminare questo scomodo effetto collaterale?
Oltre alla dieta e all'esercizio fisico che già faccio una camminata di 20 minuti al giorno

Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Il quesito era riferito se i farmaci possono dare aumento di peso e la risposta è affermativa, il trattamento degli effetti citati fa parte del progetto terapeutico che esula dai semplici consulti on line ma richiede "la presa in carico" del paziente per quanto riguarda l'aspetto terapeutico e la gestione degli effetti collaterali, per cui il titolare del progetto terapeutico è il suo psichiatra

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore io ho avi o vari suggerimenti dal mio psichiatra come diete e allenamento ma falliscono tutti perché la fe è aumentata
Ma al di là di questo ho un addome come un pallone per questo effetto atropinico
Può consigliarmi alimenti che aiutano a superare questo ostacolo dato che ne il mio psichiatra ne il mio medico di famiglia lo hanno fatto.
Il mio medico di famiglia per dimagrire mi voleva dare metformina 500.ma a 25 anni e senza avere il diabete conviene questa opzione?