Olanzapina e cura

Gentili medici

Sono un ragazzo di 25 anni in cura per disturbo bipolare con seroquel e rivotril.

Ho abusato di Rivotril per dormire fino a 80gg a sera
Lo psichiatra mi ha dato lo cshrma di dismissione in tre mesi e mi ha prescritto questo nuovo farmaco da prendere la sera
Olanzapina 5mg
Io ho letto un po' su internet.
Alcuni dicono che hanno preso 30kg e che hanno preso il diabete.

È vero?

Il mio dosaggio può causare questo o é minimo?

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
premesso che l'aumento di peso con olanzapina (come per altri farmaci simili) è individual, nel senso che non tutti aumentano di opeso in modo drastico è utile monitorare durante il trattamento quei parametri indicativi di un'eventuale sindrome metabolica (aumento di peso, trigliceridi, glicemia, HDL, pressione arteriosa)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dott. Vannucchi