Farmaco e effetti

Gentili medici

Per disturbo ossessivo compulsivo da tre mesi prendo olanzapina ora da 20 giorni al dosaggio di 5mg a sera
Mi aiuta sul sonno e le ossessioni sono sparite ma ho un addome gonfio come in pallone?
perché
Inoltre sono anche legge ente ingrassato anche se già ero ingrassato prima con il remeron

Lo psichiatra dice di sostituire il farmaco con 1mg di risperidone.

Volevo sapere se anche risperidone porta gonfiore addominale che mi sembra sia dovuto ad un effetto anticholinergico e se fa aumentare di peso come olanzapina.


Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Gentile utente
l'aumento di peso con questi farmaci (olanzapina e risperidone) è un effetto collaterale piuttosto frequente che può essere limitato con un'adeguata dieta associata al movimento

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Invece per quanto riguarda l'addome meterorico sia olanzapina che risperidone lo portano?
Si può anche diminuire di peso se si fa una dieta con olanzapina?
Può essere utile aggiungere metformina?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
la risposta è affermativa per tutti i tre quesiti

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Utente
Senza ricorrere alla metformina é possibile con 5mg di olanzapina a sera perdere peso o anche se si digiuna non si perde peso?
Se faccio una dieta posso perdere peso continuando ad assumere olanzapina 5mg?
Per l'addome meterorico cosa mi consiglia?
Levopraid più di 10ggt al giorno mi alza di molto la prolattina

Saluti e grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
La gestione degli effetti collaterali deve essere discussa con il medico prescrittore con il quale il paziente potrà decidere la scelat più appropriata

Tommaso Vannucchi

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test