Pillola yaz in auto al sole per 5 ore URGENTE

Gentilissimi dottori,
oggi, dalle 11.30 di mattina alle 16.30, ho scordato il mio blister di pillola (yaz) in auto al sole, nel beauty case in un borsone insieme ai vestiti.
L'auto è grigio chiaro metallizzato, ed è rimasta al sole per 5 ore.
Le temperature esterne penso fossero intorno ai 25 gradi.
Il blister e le pillole al suo interno sono intatte.

Il mio ginecologo mi ha detto che per questo periodo di tempo limitato non c'è rischio e di continuare ad assumere le pillole da quel blister senza problemi, perchè servono periodi molto più prolungati per renderla inefficace.

Posso stare tranquilla come dice il mio ginecologo o c'è rischio che il blister sia rovinato?
dovrei comprarne uno nuovo?
ieri ho anche avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo e l'efficacia contraccettiva della pillola è per me molto importante.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
se la compressa non presenta alterazioni non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le compresse non presentavano alterazioni, solo il blister al tatto era un po’ caldo.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessun problema

Tommaso Vannucchi