Lattoferrina e accumulo di ferro

Salve,
vorrei sapere se assumendo un integratore di Lattoferrina quotidianamente, ci possa essere nel tempo un accumulo di ferro, con complicanze come malattie neurodegenerative.

Ho letto infatti su un sito di un'associazione che fa ricerca oncologica, di potenziali controindicazioni a livello neurodegenerativo.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
non ci sono studi specifici di una certa serietà per arrivare a delle conclusioni in merito, comunque è consigoiabile (come la maggior parte degli integratori) di fare trattamenti a cicli di 2-3 mesi seguiti da periodi di sospensione

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Non comprendo perché assume integratori e ferro ! Tra l’altro è di sesso maschile e perdite di ferro .. non dovrebbe averne .
Una alimentazione corretta non richiede di integrare proprio nulla. Se non lo fosse corregga alimentazione.
Cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le risposte.
Non assumo ferro, ma Lattoferrina, su consiglio dell'igienista dentale per ridurre infiammazione gengivale: 200 mg al giorno più l'uso del dentifricio, contenente anch'esso Lattoferrina.