Alcol e antimicotici

Buonasera.

Sto seguendo una terapia per una pitiriasi versicolor.
Sto prendendo sporanox 100mg con itraconazolo, 2 capsule una volta al giorno dopo pranzo e lamisil crema 1% con terbinafina, 2 volte al giorno.
Mi è capitato il primo giorno che ho iniziato la terapia di esagerare parecchio con l'alcol la sera.
Non ho tenuto conto del fatto che assumere alcolici in concomitanza con questi farmaci potesse essere dannoso e ci ho riflettuto solo il giorno dopo.
Non ho avuto sintomi o effetti avversi a parte lievi disturbi dovuto all'alcol la mattina successiva.
Ora sono preoccupato e volevo chiedere pertanto se questo mio comportamento abbia potuto crearmi qualche danno non visibile al momento.

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Gentile utente
stia tranquillo per quanto riguarda un danno epatico in quanto si tratta di un evento singolo, comunque eviti uso di alcolici durante la terapia antìimicotica per evitare un sovraccarico a livello del fegato

Tommaso Vannucchi

[#2]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta. Certamente, da ora in poi lo terrò sempre a mente