Nicetile informazioni

Buongiorno, vorrei porvi un quesito spero possiate aiutarmi; a mio padre (paraplegico per una mielite) e stata prescritto il nicetile 500 che prende da quasi un anno e non sembrano volerla sospenderla; cercando di capire di cosa si trattasse ho visto che il Nicetile è un farmaco (con obbligo di ricetta) a base di Acetil L Carnitina; girando un pò nei siti di e-commerce mi è capitato di imbattermi in integratori di Acetil L Carnitina (stesso dosaggio 500 o anche dosaggi maggiori) ; ho verificato bene anche nella composizione che si trattasse di Acetil L Carnitina (e non di l carnitina "normale") , fatto ciò ho verificato se questi prodotti di varie marche fossero registrati nel Registro Integratori del Ministero della salute, e lo sono; però vendono venduti per altri scopi (non come il Nicetile che lo si vende per i nervi detto volgarmente) La mia domanda è se questi prodotti fossero uguali, se si tratta dello stesso prodotto (inteso come principio attivo), e se si quale e la differenza se esiste?
Perché uno viene venduto con prescrizione medica e uno e di libero acquisto; chiedo questo soprattutto per una questione di costi, con un integratore avrei il doppio del prodotto allo stesso prezzo, visto che aimé molti farmaci che lui prende sono a nostro carico; questo dubbio mi é venuto vedendo la vit.
c tard (venduto come farmaco) e affianco la vit.
c integratore...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
L'Acetil Carnitina 500 mg la può trovare in vari prodotti, rispetto alla formulazione "originale" occorrerebbe valutare non tanto lo stesso dosaggio ma la biodisponiobilità (ossia quanto ne viene assorbito) del prodotto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma questo come si può fare? Quale parametro andrebbe controllato?