Oki,farmaci e dosaggio

Buonasera, ieri sera ho preso un oki e sono stato malissimo, sono stato in guardia medica e il dottore mi ha detto che secondo lui avevo preso più di un oki consecutiva.
Io ho precisato di averne presa solo una.

Parlando con un altro mio amico medico mi ha detto che in alcuni casi l'azienda produttrice puo sbagliare il dosaggio del farmaco, lo confermate?

È possibile che il lotto di oki che ho preso sia con un dosaggio più alto?
Ma i farmaci non vengono fatti da un macchinario e i dosaggi sono sempre giusti?
Può il macchinario dare dosaggi sbagliati?
Perché se fosse così non possiamo veramente fidarci di niente e avrei potuto anche avere rischi maggiori
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
ritengo improbabile un sovradosaggio del farmaco durante la produzione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi quello che mi ha detto il medico non è vero? Non è possibile che nei farmaci venga fatto un errore di dosaggio dal produttore?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
nel caso succedesse un errore di produzione verrebbe segnalato il prima possibile e ci sarebbe il ritiro dei lotti difettosi

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma questo succederebbe prima che il farmaco venga distribuito in farmacia oppure dopo essere stato distribuito? Nell'ultimo caso qualcuno assumerebbe un farmaco con dosaggio sbagliato e andrebbe incontro a rischi
[#5]
dopo
Utente
Inoltre i macchinari sono sicuri? O possono fare errori?