Deltacortene 25 mg

Salve, ho un piccolo grande dilemma circa la somministrazione di DELTACORTENE 25 mg 3 volte al giorno.
Preciso subito che sto facendo chemio+ anticorpi monoclonali per LNH follicolare.

Ovviamente questa dose la prendo solo dopo la chemio (che faccio ogni 21giorni)
Quindi:
per 4 giorni 3 cp al giorno
poi scalo ad 1 cp
poi a mezza cp
poi basta fino al prox ciclo
Ora il mio dilemma sorge in merito agli orari, visto che leggo ovunque che per avere buon effetto va preso sempre alla stessa ora.
Poi leggo pure che non andrebbe preso di sera...ma forse leggo troppo.
Quindi vorrei possibilmente una risposta secca e precisa ove fosse possibile.

Quante ore devono passare come minimo tra una cp e l’altra?

Vanno bene 7 ore?

Prendo tanti farmaci ma non posso fare colazione alle 5 del mattino quindi iniziare il Deltacortene alle 7.30 per me andrebbe bene anche per pranzo e cena (7.30/14.30/21.30)
Cosa ne pensate?

Grazie.
così smetto di leggere troppo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
Nello schema orario che propone non ci sono particolari problemi considerando che la terapia con 3 cp al giorno è limitata a pochi giorni (i cortisonici tendono a dare disturbi del sonno, di ansia ed eventuali variazioni del tono dell'umore), secondo il mio parere proporrei ore 8- 14-19

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, finalmente una risposta decisa e molto utile