Integratori e rischi

Buongiorno,
a 55 anni per la prima volta in tutta la mia vita ho iniziato a frequentare una palestra.
Lo faccio da circa sei mesi e, vista la mia costituzione esile, ho deciso di acquistare on line un integratore di cui riporto la composizione (dove compare il nome commerciale ho inserito XXXXX):

Miscela di carboidrati semplici e complessi (maltodestrine, glucosio, isomaltulosio*, maltodestrine Vitargo) 41%, Miscela di proteine [proteine del siero del latte concentrate, proteine del siero del latte isolate (contiene emulsionante: lecitina di soia) ] 30%, Cacao in polvere 8%, XXXXX 4PROTEIN MATRIX [colostro bovino da latte, Fieno greco (Trigonella foenum graecum L.) semi, miscela di proteasi**) ] tit. 2% in saponine steroidee totali e 0, 04% in diosgenina, creatina monoidrato micronizzata, L-Glutamina Kyowa Quality, Miscela di aminoacidi Ajinomoto Ajipure a catena ramificata in rapporto 4: 1: 1 (L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina), Aromi, Arginina alfa-chetoglutarato, Taurina, Frutto-oligosaccaridi, Trigliceridi a catena media in polvere (contiene derivati del latte), Olio di semi di lino in polvere (Linum usitatissimum L. semi), Betaina anidra, Citrato di magnesio, Edulcorante: sucralosio; Acido alfa lipoico, Maca (Lepidium meyenii Walp.) radice e. s. tit. 2, 5% beta-ecdisterone, Cannella (Cinnamomum verum J. Presl.) corteccia e. s., Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus (Rupr. et Maxim.) Maxim) radice e. s. tit. 5% saponine, XXXXX LD2 MATRIX [miscela di fermenti lisati non vitali (Lc. Lactis SGLc 01, B. infantis SGB 03, B. bi dum SGB 02, B. longum SGB 05, Lb. acidophilus SGL 11, Lb. rhamnosus SGL 06) 50 mld cellule/g, S. boulardii MTCC 5375 lisato non vitale 50 mld cellule/g, lattoferrina (deriva da latte) ], Niacina (nicotinamide), Gluconato di zinco, Acido pantotenico (calcio D-pantotenato), Vitamina B6 (piridossina cloridrato), Vitamina B2 (riboflavina), Vitamina B1 (tiamina cloridrato), Acido folico (acido pteroil-monoglutammico), Vitamina B12 (cianocobalamina). *L’isomaltulosio è una fonte di glucosio e di fruttosio. **Proteasi ad attività enzimatica standardizzata min. 350 HUT/mg.

Ho assunto il prodotto solo prima e dopo l'allenamento, praticamente tre volte la settimana e ho completato una confezione (è un barattolo in polvere da 1 kg e mezzo) e devo dire che ho avuto un certo incremento della massa, anche se contenuto.

Da totale ignorante in materia, ho tre domande da fare:
1) tra le sostanze elencate nella composizione del prodotto, ci sono anche anabolizzanti?, che quindi possono farmi del male (ho letto che gli anabolizzanti determinano problemi ai testicoli, all'apparato riproduttivo, a quello cardiocircolatorio)?
2) alla mia età rischio qualcosa anche a livello di fegato o altro?
3) Posso continuare ad assumerle?

Scusate se le mie domande forse possono sembrare inopportune o banali, ma derivano dalla mia ignoranza sull'argomaento.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
dalla composizione non risultano steroidi anabolizzanti si tratta di sostanze con scarso indice di tossicità, l'uso di integratori è buona norma che sia effettuato a cicli di uno/due mesi alternati a periodi equivalenti di non uso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Anche se con un certo ritardo, dovuto a problemi familiari, la ringrazio molto per la risposta.