Interazione tra integratore magnesio ed emoglobina

Gentili Dottori,
Sono un donatore avis e dunque riesco a monitorare regolarmente il livello della mia emoglobina ed è sempre stato attorno a 13.7-14.00 g/dL.

Per far fronte al senso di stanchezza del caldo estivo, dal 29 luglio scorso e per la prima volta in assoluto, assumo una compressa di magnesio 400mg ogni giorno a colazione; questa è la esatta composizione dell'integratore in oggetto:

"Ossido di magnesio; agente di carica: cellulosa microcristallina; antiagglomerante: diossido di silicio; rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, alcool polivinilico; antiagglomerante: acidi grassi; agente di carica: carbossimetilcellulosa reticolata, polidestrosio, antiagglomerante: talco; colorante: ossido di ferro e idrossido di ferro; trigliceridi a catena media; antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi alimentari.
"
Nonostante la mia dieta non sia variata rispetto al passato, almeno non circa il consumo di carne rossa, oggi 5 agosto, in sede avis, la mia emoglobina è stata misurata in 12.5 g/dL, ovvero molto al di sotto dei miei soliti valori.

Ciò esposto, vorrei chiederVi se l'integratore in oggetto, ed in particolare l'ossido di magnesio, assunto con dosaggio e posologia indicati, può interferire con l'alimentazione in modo tale da abbassare il valore dell'emoglobina.

Grazie della cortese attenzione,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Gentile utente
non credo che sia l'integratore (per la scarsa correlazione) penserei più ad una variazione occasionale di laboratorio, comunque occorre valutare l'emocromo nel suo complesso considerato che il valore riferito è buono

Tommaso Vannucchi